banner header
Log in

Chiesa e giovani - 25

Come vorresti la Chiesa? Come la sogneresti?"

29) La voglio come nel mio luogo di residenza attuale. Vivo in una piccola comunitá ai piedi delle colline.... tranne 4 famiglie siamo tutti sotto la grande chiesa.... siamo tutti uniti... ad aprile siamo stati dal Papa... un’esperienza bellissima. Mio marito non condivide molto l'impegno che io e i miei figli "diamo" alla Chiesa.... ma è la nostra famiglia. Io la vedo così... una grande famiglia!

Chiesa come famiglia, una grande famiglia!

Chissà che avevano una volta di più di noi, eh? Forse le famiglie numerose dove non erano presenti troppo spesso singoli individui, ma, appunto, famiglie dove ciascuno aveva un compito e ruolo ben preciso!

Fosse così oggi, nelle comunità!

C’è chi ha 7-8 incarichi, chi, invece, manco sa qual è la porta d’entrata della chiesa, pur essendo stato battezzato (ormai qualche secolo fa!).

Essere e sentirsi famiglia. Penso a quelle giovani che vedo lungo le strade, in questi mesi di vacanza; penso a quelle che vanno a trovare qualche amico, alla domenica, per passare una giornata diversa dalla monotonia quotidiana; penso, ancora, a quelle che si ritrovano per celebrare qualche evento importante (battesimo, laurea, casa nuova…). Ecco, si, casa: dentro la chiesa non ospite, ma a proprio agio!

Una pubblicità diceva qualche anno fa: “Dove c’è Barilla, c’è casa”. Mi piace di più dire: “Dove c’è famiglia, c’è Chiesa”! Costa poi così tanto pensare che una famiglia non è Chiesa vera, amata, voluta e accolta sempre da Dio?

-----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato.

Ultima modifica ilGiovedì, 31 Luglio 2014 09:12
Don Federico Fabris

Sacerdote dal 2007, insegnante di religione nelle scuole medie di Padova.




Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?