banner header
Log in
Rachele Bruschi

Rachele Bruschi

Sono una studentessa di Scienze Religiose ad Assisi. Faccio parte dell'associazione Casa del Cuore - Amici del Congo, siamo un gruppo di ragazzi che cerca di aiutare i bambini congolesi di Kingouè.

URL del sito web:

Bigotto!

strategia struzzo"Bigotto, omofobo, maschilista, i preti sono tutti pedofili, se il Papa vendesse l'anello sfamerebbe l'Africa, il Papa ha le scarpe di Prada, il conclave costa 8 miliardi di euro..." e via via discorrendo. Quante volte te lo sei sentito dire? Quante volte ti hanno insultato per la tua fede? E che hai risposto a queste accuse? "La Bibbia è un libro per bambini, manomesso dall'uomo" e certo! E che pensavano che era sceso dal cielo? Forse forse chi ha le idee confuse sono gli stessi burattini pilotati dai menzogneri dell'anticlericalismo, schiavi di false dottrine e ideologie."Per vedere il Papa ad Assisi chiedono 90 euro, sporchi preti!" ho letto anche questo. Dando per scontato che la maggior parte dei nostri lettori abbia una certa intelligenza per capire che queste sono un branco di stupidaggini, c'è da ammettere che a volte si può rimanere perplessi. Ovviamente facendo una semplice ricerca su google non si trova altro che materiale anticlericale e scorretto, ergo una marea di spazzatura. Quindi prima di abboccare a certe dicerie fate una ricerca seria, chiedendo consiglio ad un teologo, ad un sacerdote ben istruito che indichi il sito giusto, dei manuali storici e una buona documentazione.

Costruttori di vita

388647 633906933291267 1189824432 n
Spesso mi chiedo se noi cristiani siamo consapevoli della nostra identità, o semplicemente ci lasciamo trasportare dal tempo che passa senza troppi punti interrogativi; ebbene, a cosa siamo chiamati? Che cosa significa essere cristiani in questa società della morte e del relativismo?

Innanzitutto dobbiamo comprendere che il nostro obiettivo principale è quello di costruire: tutti abbiamo nel cuore un desiderio di felicità, di un luogo dove tornare, un luogo rassicurante e amorevole che ci protegga dai problemi e dalle preoccupazioni.. noi siamo costruttori di vita, siamo costruttori di una nuova civiltà, quella dell'amore. Benedetto XVI scrisse che "costruire su Cristo e con Cristo significa costruire su un fondamento che si chiama amore crocifisso".

Paradiso, paradiso!

sanfilipposmallPer essere obbediti bastano poche regole. Io ne ho scelta una sola: la carità. Questa la regola che scelse San Filippo Neri, il "secondo apostolo di Roma", il "giullare di Dio". Una delle personalità più affascinanti del 1500 all'interno della Chiesa. Grazie alla sua contagiosa allegria tanti i ragazzi di strada che si radunavano intorno a lui; il Santo della gioia, dell'umiltà, dell'obbedienza, della mortificazione. Giovane fiorentino si trasferisce a Roma per seguire il suo cuore che lo voleva sposo di Cristo. Non immaginava cosa il futuro potesse riservargli: partire per le Indie, dopo la testimonianza di Francesco Saverio era ormai il suo obiettivo, ma ben presto si rese conto che l'obbedienza alla volontà di Dio gli chiedeva altro... servire i poveri, gli affamati, i malati nella sua Roma tanto austera e tanto fragile nei vicoli, agli angoli delle strade, nei suoi pellegrinaggi solitari nelle catacombe e le famose visite alle 7 Chiese, dove anche di notte, prostrato dinanzi al portone chiuso, con il cuore e con la mente era tutto rapito dall'amore che lo portava umilmente ad adorare il Tabernacolo contenente il nostro Signore Cristo Gesù.

Mondo esoterico

esoterismoChi di voi non ha mai fantasticato su un mondo invisibile, esoterico, chiedendosi se fantasmi, spiriti, esistano o se siano tutte sciocchezze. Spesso mi sono imbattuta in cattolici che da ragazzi avevano praticato, per gioco, riti di evocazione, sedute spiritiche. Mi è anche capitato di conoscere ragazze cattoliche che si facevano leggere le carte, che leggessero l'oroscopo come fosse chissà quale tabernacolo di verità; ho conosciuto anche signore anziane, che tramite il santino di Padre Pio o qualche altro santo, avrebbero spezzato il malocchio. Cosa dice la chiesa a proposito di certe pratiche? Nel "Catechismo della Chiesa Cattolica" al n. 2117 :
Sottoscrivi questo feed RSS

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?