banner header
Log in

Ma quanto fa radice di 2?

Nella mia vita ho sempre avuto la fortuna di incontrare professori di matematica speciali. Ricordo in particolare il mio ex animatore parrocchiale durante l’adolescenza. Egli riusciva a conciliare una grande Fede con un profondo amore per la matematica.

Forse qualcuno di voi pensa che le due cose siano inconciliabili?

A mio avviso la matematica è un bellissimo strumento per comprendere la realtà che tuttavia è molto più complessa di quanto pensiamo. La matematica stessa ci porta a parlare di un andare oltre. Per me che credo questo andare oltre  mi richiama Dio!

Ma perché questo titolo?

Perché l’uomo cerca (giustamente) di spiegare la realtà intorno a se e arriva a parlare di buchi neri nello spazio, di multi dimensioni, purtroppo molto spesso con arroganza. L’uomo di fronte al creato si scorda del creatore e poiché riesce in parte a misurarlo, si crede egli stesso un padre eterno.

Umiltà, nella vita ci vuole umiltà! Che non vuol dire non fare domande, non vuol dire non indagare. L’umiltà vuol dire sapere chi sei. Noi fratelli siamo creature che scopriamo cose già create e se siamo bravi nel nostro settore riusciamo a combinarle in diversi modi.

Cos’è la radice quadrata di un numero?

La radice quadrata di 9 per esempio è 3. Ovvero qual è quel numero che moltiplicato per se stesso mi da 9?

Nel nostro caso è 3. A riprova basta moltiplicare 3 X 3 e ottenere 9. La radice quadrata di 4? È 2. Infatti moltiplicando 2 X 2 ottengo 4.

Ora quant’è la radice quadrata di 2?

Prendete la calcolatrice (anche quella del cellulare) e fate questo semplice calcolo. A me esce come risultato: 1,41421. Bene ora moltiplicate il risultato per se stesso (1,41421 X 1,41421) e otterrete 2? No… 1,99999!!!!

Non torna il risultato?

Già.. La cosa ancora più bella è che io ho messo solo alcune cifre del risultato di radice di 2! Sapete qual è il risultato reale di radice di 2? E’ infinito!!!!!!! Non finisce mai!! È una serie di numeri che non sono periodici.

Questo numero in matematica viene anche detto “irrazionale”. E’ incredibile vero???

Ma l’infinito che mi richiama Dio è presente anche tra un numero e l’altro!!

Quanti numeri ci sono tra 1 e 2?

Infiniti!!!!!!! Posso arrivare fino a 1,99999999999999999999999999999999999999999999999999999999 e non smettere mai di scrivere 9!!!

Pensate anche a una frazione semplice: ½. Quanti multipli ha?

2/4 3/6  4/8 ….Infiniti!!!!

Quanti numeri positivi esistono?

Contate da 1 in poi…  Infiniti!!

Quanti numeri negativi esistono?

Contate da -1 in poi.. (-1..-2..-3… -4..ecc…)  Infiniti!!

Capite che di fronte a tutto questo “infinito” non possiamo essere presuntuosi e dire che conosciamo tutto.. anzi tutto intorno a noi ci spinge a cercare l’INFINITO ovvero Dio. A mio avviso Dio ci ha dato la possibilità di conoscere il concetto di INFINITO perché così possiamo andare oltra alle semplici realtà finite.

L’uomo che guarda un cielo pieno di stelle si sente piccolo e percepisce l’esistenza di un Grande Creatore. Spero che nel leggere questi numeri anche voi vi siate sentiti piccoli di fronte all’Immenso. 

-----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato.

Ultima modifica ilMartedì, 07 Aprile 2015 15:55
Daniele Picconi

Daniele Picconi, 32 anni, lavoro a Treviso come professore di religione, baccellerato ad Assisi, sposato con Valeria Bernardi, amo credere che il mondo possa cambiare partendo dalla mia conversione.




Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?