banner header
Log in

La ricerca della Felicità

Questa volta vi parlerò di un brano che vi porterà "alla ricerca della felicità", o meglio, con questo articolo cercherò di spiegarvi la mia visione riguardo questo tema.

Cos'è per me la felicità ?

Le prime cose che mi vengono in mente se provo a pensare alla parola "felicità" sono : il sorriso di chi amo, i miei genitori che si prendono per mano, il pensiero del matrimonio di mia sorella, gli occhi lucidi sul volto di un grande amico per aver raggiunto un suo importante traguardo ecc.

E' difficile spiegare bene cosa sia, a volte è una sensazione meno intensa, ma costante e molto piacevole, giorni in cui ti senti vivo, in cui ti sembra di camminare a otto metri dal suolo, altre invece è come una scarica veloce di adrenalina, un bacio o un abbraccio inaspettato, un salto o un urlo liberatorio.

Pensandoci bene potrei forse affermare che per me la felicità è qualcosa di strettamente legato ai più sani rapporti interpersonali instaurati nel tempo, alle belle passioni o situazioni di gioia condivise con persone speciali e ai momenti di speranza condivisi con coloro che porti nel cuore.

Si tratta di una sensazione difficile da descrivere, altrettanto difficile, pertanto, risulta indicarne la strada.

Alessandro D'Avenia in un libro scrisse :

"La felicità è avere il cuore innamorato"

Credo che anche per me sia questa la descrizione più idonea, infatti, a mio parere, un cuore non innamorato non sarà mai felice. Non basta però avere una persona nel cuore per essere felice, in ogni legame è importante che la felicità, o la voglia di cercarla, sia presente e attiva in entrambi i soggetti. Se due persone si amano infatti, ma una delle due non è felice, l'infelicità dell'una ricadrà inevitabilmente sull'altra. Il non riuscire o il non poter donare felicità a chi ti sta' affianco procura infatti un senso doloroso di inutilità, ed è qui che prende inizio la folle ricerca per chi ami e per te, di una soluzione, perché le due parti, essendo un'unica anima, hanno una sofferenza comune. Se ami davvero è quindi importante cercare sempre di reagire e dare forza a chi ti sta accanto, e la costante voglia di volerci provare è una delle più belle e grandi dimostrazioni d'amore.

Spesso le persone non sono felici perché non sanno quanto valgano, passano una vita a cercare "il meraviglioso" nel mondo, senza però capire che questo dono prezioso è già in loro stessi. Non comprendono quindi la loro importanza e il "tanto" che danno a chi sta loro vicino. Ciò che doniamo a chi amiamo, non dobbiamo mai dimenticare, che resta nostro per sempre. In sostanza quando una persona non è felice perché non comprende quanto vale, spetta a chi lo ama farsi specchio e mostrargli la luce che emana.

 Quando ti sento triste mi sento troppo inutile,

ma il tuo sorriso esiste e io farò il possibile

per far tornare a splendere la luce che nascondi

che vedo nei tuoi occhi e dall'animo diffondi

perché se osservo bene oltre la sofferenza

ci vedo dentro un sole, ne intensa la potenza

è quello d'ogni giorno che senza alcun ritorno

brilla e scalda sempre per le persone intorno.

Per loro sei presente con parole di conforto

con il tuo cuore in mano, con tutto il tuo supporto.

Nascondendo i tuoi problemi, le tue preoccupazioni

pensando sempre al prossimo con le tue buone azioni.

Ancora non capisco tu che sai guardare oltre,

Perché non vedi ancora quanto sei già forte?

Tu che conosci tutto, ma non conosci te

usami da specchio e specchiati con me ...

In tutte le canzoni metto l'amore al centro perché come dico spesso è il senso di ogni cosa. Quindi nel centro c'è Dio, perché Dio è amore! Se si ama davvero e bene si è già felici, il resto passa tutto in secondo piano. Con la persona amata accanto si ha già tutto. L'amore cura ogni male e rende più leggere le fatiche della vita. Non importano gli errori, non importano le mancanze, non importa la stanchezza, tutti sbagliamo, tutti cadiamo, nessuno è infallibile. L'importante nella vita è amare, imparare dai propri errori, non ripetersi e quindi crescere.

Impara dal passato, ma vivi nel presente

fallo per te adesso e fallo anche per la gente

che ti sta vicina e che ti vuole bene

cancella quei rimorsi, cancella quelle scene.

Quello che sarai non è solo ciò che fai

tu sei anche volontà tu sei come ti rifai.

Rispetta la tua vita perché ne hai solo una

vivi sulle stelle e punta sempre anche alla luna.

Prendi solo il meglio e non importa quanto,

Se anche fosse poco, tu rendi il poco tanto.

Non esiste strada giusta per la tua felicità

Lei è nella strada stessa, nelle sua semplicità

e non cercarla fuori ,qualcosa di interiore,

prova a guardare ancora, scava meglio nel tuo cuore

sarà presente dove hanno un senso i sacrifici

e dove hanno valore anche le tue cicatrici.

Solo vivendo nell'amore, anche fra alti e bassi, comprenderemo che non esiste una strada precisa o facile per raggiungere la felicità, lei è la strada stessa con i suoi sacrifici, un'opportunità da percorrere al meglio con le persone a noi care.

Alla fine di questa ricerca ci scapperà un sorriso quando scopriremo che in realtà la felicità è sempre stata dentro di noi. Vi lascio con il ritornello della canzone, chiaro riferimento e omaggio a uno dei miei libri preferiti :

Ma tu cammina vai in fondo già lo sai

che l'essenziale mai con gli occhi no, non lo vedrai.

Non chiederti dov'è, dimentica i tuoi se

tu cerca meglio e la troverai è già dentro te

 

-----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato.

Video

Ultima modifica ilMercoledì, 24 Giugno 2015 21:49
Altro in questa categoria: « Io L8 Il Mio Miracolo »



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?