banner header
Log in

Il senso della preghiera

Sant'Agostino, dal film omonimo di CHRISTIAN DUGUAY Sant'Agostino, dal film omonimo di CHRISTIAN DUGUAY

Non potevo aprire il mio blog se non con una citazione del mio "omonimo"... buona lettura a tutti!

Potrebbe sembrare strano che Dio ci comandi di fargli delle richieste quando egli conosce, prima ancora che glielo domandiamo, quello che ci è necessario. Dobbiamo però riflettere che a lui non importa tanto la manifestazione del nostro desiderio, cosa che egli conosce molto bene, ma piuttosto che questo desiderio si ravvivi in noi mediante la domanda perchè possiamo ottenere ciò che egli è già disposto a concederci. Questo dono, infatti, è assai grande, mentre noi siamo tanto piccoli e limitati per accoglierlo."Dalla lettera a "Proba" di Sant'Agostino

Che bella questa espressione di Agostino riguardo al significato della preghiera; si domanda il perchè chiedere a Dio qualcosa che già sa; già conosce i nostri bisogni, perchè allora chiedere? Agostino risponde dicendo che la preghiera ravviva il desiderio e ci aiuta a diventare capaci di ricevere la grazia di quello che chiediamo.

Quanto è vera questa cosa! Quante volte infatti mi sono trovato a chiedere qualcosa di cui magari non sarei riuscito a portarne il "peso"; la preghiera però mi aiuta a rendere "capace" il cuore e a dispormi per accogliere quello che Dio già vuole donarmi. La preghiera prepara il cuore, lo rende docile.

Ultima modifica ilLunedì, 06 Maggio 2013 18:01
Agostino Di Meglio

Agostino Di Meglio, classe '74, vivo a Roma dove lavoro come consulente web in una società di informatica. Ho frequentato i primi due anni dell'Istituto Teologico di Assisi. Ho tante passioni tra cui il mare... mi richiama tanto l'infinità di Dio e del suo Amore! Sono innamorato della vita e sono sempre in ascolto di essa, perchè è maestra e perchè è uno dei mezzi privilegiati attraverso cui Dio mi parla.

Sito web: buonanovella.info

2 commenti

  • Giovanna
    Giovanna Lunedì, 13 Maggio 2013 16:06 Link al commento

    Ciao Ago, direi che hai avuto un'ottima idea. Spero di riuscire a continuare a leggere il tuo blog e a condividere con te anche le mie riflessioni.
    A presto Giovanna

  • Agostino
    Agostino Lunedì, 13 Maggio 2013 16:08 Link al commento

    Ciao Giovanna,
    ben trovata! Che sorpresa trovarti sul mio blog... :D. Bhe, è ancora agli albori e come vedi non c'è niente ma sto organizzando il materiale. Ti abbraccio forte, a presto




Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?