banner header
Log in

La paura di non riuscire

Cari Amici, la paura si insinua in noi e cerca sempre di farci fuggire da qualcosa. L'istinto di sopravvivenza ci fa scattare e fuggire. Quasi sempre non ci troviamo di fronte a pericoli che mettono a rischio la nostra vita fisica ma minacce che rischiano di ledere il nostro orgoglio o la nostra dignità. Abbiamo una paura matta di fallire...ma perchè? perchè siamo attaccati paurosamente alla nostra immagine, a ciò che

faticosamente lungo gli anni ci siamo costruiti innanzi agli altri! la nostra reputazione: "Chissà cosa penseranno di me..." E così non rischiamo: "Meglio aspettare.. domani chissà", ci ripetiamo, in realtà rinviamo sempre. Ma se non si affronta il problema, la soluzione difficilmente arriverà. 

Incredibilmente quanto più ho paura di fallire quanto più fallirò!!! Se ho paura di giocarmi nella relazione affettiva con una persona, perchè ho paura di perderla. Così facendo la perderò!! Se ho paura di sposarmi per timore che la relazione fallisca, non decollerò mai e mi accontenterò sempre di allungare fino a che riesco qualcosa che alla fine si rovinerà.

Mi spiego ancora meglio: se per esempio ho paura di non essere un bravo insegnante, di non riuscire bene, di non essere simpatico:

  1. per prima cosa mi si crea tantissima ansia
  2. secondo mi porterà a fare del tutto affinchè le mie paure si realizzino ovvero in classe mi comporterò innaturalmente e le mie paure si realizzeranno.

Se sono tanti anni che sei fidanzato e aspetti il posto indeterminato per sposarti, o la casa, o qualsiasi altra cosa, chiediti se è veramente quello che ti frena o la paura di fallire. Gesù in croce era considerato FALLITO!!!!!! eppure stava amando con tutto se stesso ed era l'uomo più bello nonostante le umiliazioni subite.

Se vuoi essere felice: Ama! cioè Rischia!!!! se non rischi...non ami veramente. Se amando arriverai a stare in croce..allora sarai veramente cristiano!!!!!

Ultima modifica ilVenerdì, 03 Maggio 2013 01:03
Daniele Picconi

Daniele Picconi, 32 anni, lavoro a Treviso come professore di religione, baccellerato ad Assisi, sposato con Valeria Bernardi, amo credere che il mondo possa cambiare partendo dalla mia conversione.




Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?