banner header
Log in

Tu va avanti

L’uomo che si avvicina a Dio o meglio che si lascia incontrare da Dio scoprirà sempre più la gioia e la felicità. L’incontro con il Dio vivo è qualcosa che cambia la vita delle persone e da quel momento nulla è più lo stesso. Il vero credente è colui che ha una relazione viva con il Dio vivo, ed è una relazione d’amore.

Dopo un certo periodo di grande gioia nella scoperta della fede accade che qualcosa non va.. Le messe che prima sembravano l’anticamera del paradiso ora non hanno più lo stesso “gusto”, si incominciano a vedere i tanti difetti dei parrocchiani (ipocrisia, pettegolezzi, ecc..) e un senso di sconforto e di disgusto sale in noi.

A livello più alto vieni a sapere che alcuni preti sono stati accusati di pedofilia, massoneria e scandali finanziari.. e tutto questo ti lascia esterrefatto e sei tentato di dire: “basta!”.

Ci sono passato e continuamente ci passo perché in fondo ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo negli altri e anche in noi. La soluzione a questo scandalo ovvero inciampo al nostro cammino di fede è un grande amore! Un giorno un sacerdote in confessione, confidandogli la mia sofferenza per questi scandali mi disse: “tu va avanti!”. Il suo tono di voce, quel dire: “tu” con decisione e affetto mi riportò al mio cammino, al mio essere membro della Chiesa.

Gli uomini non sono Dio, sono uomini e come tali possono sbagliare. Va oltre i peccati dei singoli e fidati di Gesù che continua ad amare questa Chiesa Cattolica anche se è formata da Santi e da gente poco edificante.

Tu scegli di amare tutti! Scegli di amare tanto Dio e i fratelli e ti accorgerai che gli scandali ti turberanno fino ad un certo punto. Non idealizzare troppo le persone, ricorda sempre che ogni uomo non è mai Dio e non legare la tua fede alla fede di un altro.. ovvero non fare in modo che se una persona ti da scandalo tu arrivi a non credere più!

Lega la tua fede invece a Gesù e alla sua Santa Chiesa che sfida il tempo e va oltre i singoli peccati ed è guidata dallo Spirito Santo.

Ecco questo è il mio invito per te. Di fronte agli scandali, piccoli o grandi che siano tu ripeti questa frase: “tu va avanti”.

-----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato.

Ultima modifica ilMercoledì, 16 Luglio 2014 09:27
Daniele Picconi

Daniele Picconi, 32 anni, lavoro a Treviso come professore di religione, baccellerato ad Assisi, sposato con Valeria Bernardi, amo credere che il mondo possa cambiare partendo dalla mia conversione.




Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?