banner header
Log in

Santa Brigida di Svezia

Brigida nacque da una famiglia aristocratica nel 1303 a Finsta, una cittadina svedese della regione dell'Uppland.

La prima parte della sua vita

Brigida fu una laica felicemente sposata: dal suo matrimonio nacquero ben otto figli, la secondogenita fu Caterina, che come lei sarebbe stata canonizzata (sarà Santa Caterina di Svezia). Rimase vedova nel 1344 all’età di 41 anni.

“Nonostante il benessere del suo ceto sociale, Brigida, insieme al marito, il nobile Ulf Gudmarsson, studiò la Sacra Scrittura, fondò un piccolo ospedale e assistette i poveri. Sia lei che il marito divennero terziari francescani. Fu molto apprezzata anche per le doti pedagogiche, tanto che venne richiesto il suo servizio alla corte di Stoccolma: questo primo periodo della vita di Santa Brigida si concluse con il pellegrinaggio a Santiago di Compostela.

La seconda parte della sua vita

Dopo la morte del marito, Brigida sentì la necessità di spostarsi dal suo paese natale per iniziare nuove missioni: lasciata la Svezia nel 1349, si stabilì a Roma. Visitò molti luoghi italiani, soprattutto dove si trovavano reliquie di santi. L'ultimo pellegrinaggio la portò in Terra Santa, tra il 1371 - 1372, permettendole di visitare gli stessi luoghi vissuti da Gesù[1]”.

La morte

A Gerusalemme si ammalò; tornata a Roma, morì il 23 luglio1373 all’età di 70 anni, assistita dalla figlia Caterina alla quale aveva affidato l'Ordine del Santissimo Salvatore.

Le rivelazioni

“Brigida visse una straordinaria esperienza mistica, durante la quale avrebbe ricevuto da Gesù, dalla Vergine Maria e dai santi rivelazioni, dettate ai suoi padri spirituali e raccolte in seguito in otto volumi. Oggetto delle rivelazioni sarebbero anche i disegni di Dio sugli avvenimenti storici, i destinatari furono sia principi che pontefici. In esse non mancano dure ammonizioni in tema di riforma morale del popolo cristiano.

Le orazioni di Santa Brigida

“Nei testi delle rivelazioni Brigida racconta che, desiderando conoscere il numero esatto di colpi ricevuti da Gesù durante la sua Passione, durante una delle apparizioni Gesù stesso le avrebbe rivelato di aver ricevuto 5480 colpi e che, se si fosse voluto onorarli, si sarebbero dovuti recitare quindici orazioni per un anno, insieme ad altre preghiere. Gesù inoltre avrebbe fatto diverse promesse per chi avesse recitato le orazioni menzionate[2]”.

Altre informazioni:

Il 1º ottobre1999 Giovanni Paolo II l'ha dichiarata compatrona d'Europa insieme a santa Caterina da Siena e santa Teresa Benedetta della Croce. Canonizzata il 7 ottobre 1391 e si festeggia il 23 luglio.

Considerazioni personali

Sono rimasto colpito dal fatto che Brigida nacque in una famiglia ricca e decise di condividere con i più deboli le sue sostanze. Tutto ciò non è scontato ma frutto dell’azione dello Spirito Santo. Questa grandissima Santa inoltre ha vissuto pienamente il suo matrimonio risplendendo come sposa e madre. Nella seconda parte della sua vita, dopo la morte del marito, visse pienamente la dinamica del pellegrinaggio terreno immagine del vero e unico pellegrinaggio diretto al Paradiso. Il profondo amore di Brigida verso Gesù si manifesta nelle orazioni dove si prega e medita la passione del Cristo.


[1]http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Brigida_di_Svezia

[2] Ibidem.

-----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato.

Ultima modifica ilDomenica, 20 Luglio 2014 00:02
  • Ricorrenza: 23 luglio
  • Nascita al cielo: 23 luglio 1373
Daniele Picconi

Daniele Picconi, 32 anni, lavoro a Treviso come professore di religione, baccellerato ad Assisi, sposato con Valeria Bernardi, amo credere che il mondo possa cambiare partendo dalla mia conversione.

Altro in questa categoria: « San Cristoforo



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?