banner header
Log in

Vogliamo vedere Gesù

principe

Vivere un rapporto profondo con Gesù è decisivo per noi cristiani. Si però mi puoi obbiettare: “Ma io non lo vedo con gli occhi, ed è complicato avere una relazione con una persona che non si vede con gli occhi...” Si hai ragione, lo ammetto! Il fatto che Gesù non lo possiamo vedere con gli occhi e non lo possiamo toccare con le mani come si legge in qualche passo del Vangelo in modo commuovente è una complicazione.

Oggi però vorrei farvi riflettere sul fatto che questa difficoltà non va ad intaccare l’essenziale di una relazione, perché l’essenziale di una relazione non passa attraverso gli occhi altrimenti i ciechi non potrebbero amare.

Per chi mi conosce sa che sono un patito di Claudio Baglioni. Una delle canzoni che mi faceva sognare quando ero più ragazzetto era “Questo piccolo grande amore”. Il racconto di questa canzone dice di un ragazzo che aveva una ragazza che gli voleva un mondo di bene ma lui non era cosciente di quanto era fortunato ad avere una persona che gli voleva così tanto bene. Lui lo considerava un piccolo amore, un’avventura estiva… e lei glielo diceva che non capiva niente… ma lui non capiva di non capire niente. Adesso non c’è più questa ragazza. Finalmente capisce!

Pensate il paradosso: quando l’aveva sotto gli occhi non capiva, adesso che non ce l’ha finalmente capisce.

Che strano: a volte il contatto visivo può far fare confusione, può essere ambiguo! Questo mi dice che il centro di una relazione non sta’ li! Un libro che mi è molto caro e che presto proporrò nella nostra rubrica dice “L’essenziale è invisibile agli occhi” (“Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry).

Agostino Di Meglio

Agostino Di Meglio, classe '74, vivo a Roma dove lavoro come consulente web in una società di informatica. Ho frequentato i primi due anni dell'Istituto Teologico di Assisi. Ho tante passioni tra cui il mare... mi richiama tanto l'infinità di Dio e del suo Amore! Sono innamorato della vita e sono sempre in ascolto di essa, perchè è maestra e perchè è uno dei mezzi privilegiati attraverso cui Dio mi parla.

Sito web: buonanovella.info



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?