banner header
Log in

I passi dell'amore

  • Scritto da 
i-passi-dell-amore-locandina

TRAMA:

Landon è uno studente di liceo in una piccola cittadina della provincia americana: frequenta un gruppo di compagni di scuola svogliati e fannulloni, che spesso si divertono a prendersi gioco di Jamie, la figlia del pastore. Le cose cambiano quando Landon si innamora della ragazza, tranquilla e profondamente religiosa, apparentemente così diversa da lui. Ma il loro amore verrà messo a dura prova: Jamie nasconde infatti un terribile segreto.

RECENSIONE:

Il film è incentrato sulla storia, per cui gioca tutto sulla bravura e sull'intensità interpretativa dei due giovani interpreti, Shane West e Mandy Moore, che bastano da soli a dare un peso non indifferente al film. La colonna sonora è composta da una serie di canzoni che rispecchiano i gusti musicali dei ragazzi di quegli anni. Da ricordare l'interpretazione interna al film da parte di Mandy Moore, già allora più nota come cantante che come attrice per quanto bravissima, di "Only Hope", cover degli Switchfoot (cantata in originale sui titoli di coda) a metà tra canzone d'amore e preghiera. La versione di Mandy Moore è diventata più famosa dell'originale stessa. 

Il risultato nel complesso è molto coinvolgente ed emozionante nel finale.

i-passi-dell-amore-image1

All'epoca dell'uscita nelle sale si può dire che questo film passò un po' in sordina, ma la ricchezza di profondità della storia arriva dritta al cuore di chi lo vede, così come il romanzo di Nicholas Sparks da cui è tratto.

Da una parte abbiamo Landon, sbruffone perditempo di provincia e dall'altra Jamie, riservata e un po' schiva figlia del reverendo pastore del paese: praticamente da una parte il Diavolo e dall'altra l'Acqua Santa. Tuttavia riescono a liberare la parte più bella di se l'uno per amore dell'altra, in modo inaspettato per entrambi.

Landon non sceglierà di lasciar cadere la sua maschera da duro e di mostrare la sua fragilità a Jamie: accadrà e basta... e Jamie non potrà rinnegare il suo desiderio di amare e di donarsi a Landon, pur sapendo che durerà poco: alla fine, nonostante il suo blocco, lei dovrà solo lasciare libero questo sentimento, senza potersi opporre. Non importa quanto durerà, perché Landon troverà un nuovo se stesso in Jamie, anche dopo oltre Jamie, e lei in lui avrà la possibilità di portare a compimento la sua vita, seppur nella brevità, affidandola infine al ricordo del suo amato nel cui cuore continuerà a vivere per sempre.

Un amore breve, ma destinato a vivere oltre, nel miracolo di una vita che continua nel segno di una vita che si è spenta troppo presto, ma che ha lasciato un'impronta indelebile nell'intimo di chi resta, un'impronta che in Landon ha segnato un cambiamento profondo, facendolo rinascere ad una nuova vita più responsabile e in grado di amare e di rispettare il prossimo a cominciare dal rispetto verso se stesso che prima si negava.


trailer button

Personaggi e interpreti

Guardali su Mymovies


Un film di: Adam Shankman
Con: Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote, Daryl Hannah, Lauren German, Clayne Crawford, Al Thompson, Paz de la Huerta, Jonathan Parks Jordan, Matt Lutz, David Andrews, David Lee Smith, Xavier Hernandez, Marisa Miller, Paula Jones

Titolo Originale: A Walk to Remember
Genere: Drammatico/Sentimentale - USA 2002

-----

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato.

Ultima modifica ilSabato, 20 Giugno 2015 00:30
Altro in questa categoria: « A Christmas Carol Maria di Nazaret »



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?