banner header
Log in

Volersi bene

Una viaggio all'interno della nostra umanità.

volersi beneQuesto libro me lo consigliò il mio padre spirituale qualche anno fa perchè aveva intuito che ne avevo bisogno e spero tanto che anche voi sentiate il bisogno di volervi più bene in un mondo che ci spinge continuamente fuori di noi! Difficilmente oggi ci fermiamo e ci chiediamo di cosa abbiamo veramente bisogno! Viviamo nella civiltà del "fare" per cui non c'è tempo di prendersi cura di noi stessi, della nostra vita, dei nostri bisogni più intimi che ci farebbero sentire vivi!

Io penso che sia anche un po' questa la malattia del nostro tempo, dell'egoismo e della "individualità" che ci circonda, la mancanza di autostima. Questa non ci permette di avvicinare nessuno perchè l'altro scoprirebbe che non siamo perfetti per cui meglio restare da soli. Ma se restiamo da soli non realizziamo la nostra vita e se non realizziamo la nostra vita vivremo in modo mediocre e con tanti rimpianti! "Volersi bene invita ad un vero e proprio viaggio verso quel 'vero se' che rappresenta la profonda e mai sopita aspirazione di realizzazione personale che può trovare pieno compimento solo nell'incontro con il tu"

C'è un altro motivo per cui la propria autostima, il volersi bene è necessario per incontrare l'altro: se noi non ci amiamo, se in prima persona non ci rendiamo conto di essere unici, irripetibili, se non ci piace come siamo fatti e se ci piacerebbe cambiare troppe cose di noi, come possiamo dire a chi ci sta difronte "ti voglio bene"? Ma soprattutto quando chi ci sta difronte ci dirà "ti voglio bene" come potremmo crederci? Ci sembrerà una cosa talmente assurda che qualcuno possa volerci bene poichè noi per primi non ce ne vogliamo!

L'autore ci accompagna dunque in un viaggio che ogni uomo deve fare per diventare "pienamente uomo", per uscire fuori dalla propria mediocrità in "un viaggio verso l'equilibrio, l'armonia e la maturità del divenire persona", un viaggio necessario se si suol vivere pienamente la propria esistenza! Il libro è ricco di storie, storie di persone che si raccontano. In queste storie troveremo noi stessi! Piangeremo con i protagonisti, ci faremo le loro stesse domande perchè in realtà quelle storie sono anche le nostre!

Lomabrdo dice inoltre che "Questo libro più che un punto di arrivo è l'inizio di un viaggio...". Quando ho iniziato a leggere questo libro pensavo finalmente di rispondere ai numerosi interrogativi che affollavano la mia mente. Alla fine del libro invece mi sono accorto di aver messo in discussione un'altra parte di me stesso e di essermi posto altri interrogativi!

Lo scopo dell'autore dunque è quello di darci delle indicazioni concrete per iniziare a volerci bene e questo cammino inaspettatamente "... ci porterà ad esplorare la ricchezza e la vastità della nostra umanità". Buona lettura!

Ultima modifica ilMartedì, 02 Giugno 2015 23:21
  • Titolo del libro: Volersi Bene
  • Autore: Pietro Lombardo
  • Editore: Vita Nuova
  • Classificazione: Psicologia
  • Codice ISBN: 8887085080
  • Anno: 2000



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?