banner header
Log in

Il manoscritto ritrovato ad Accra

Non sei sconfitto quando perdi, ma quando desisti.

il-manoscritto-ritrovato-accraPer questo caldo mese di agosto voglio proporvi un libro del maestro Coelho, refrigerio per l'anima e per lo spirito! In questo capolavoro di letteratura spirituale l'autore offre la propria versione della famosa pergamena datata 1307 e scoperta a Nag Hammadi in Egitto nel 1974 dall'archeologo britannico Sir Walter Wilkinson (da non confondere con i "Manoscritti di Nag Hammadi" ritrovati nel 1945).

Questa pergamena riporterebbe alla luce una trascrizione all’interno della quale "il Copto", un saggio greco, riunisce gli abitanti di Gerusalemme nella piazza in cui Ponzio Pilato sentenziò la morte di Gesù. La storia si svolge nel 1099 e la città sta per essere attaccata dai crociati. La popolazione, formata da tutte e tre le confessioni religiose (cristiana, ebraica e musulmana), si aspetta che questo saggio parli del modo di affrontare la battaglia imminente, che si sarebbe svolta il giorno seguente. Ma il Copto parla di un’altra battaglia e fornisce loro armi diverse da quelle che si aspettavano.

Più che un manoscritto a me è sembrata una guida per l’anima affranta dalle lotte quotidiane, un sistema per combattere gli ostacoli che la vita pone sul nostro cammino. Diversi gli argomenti trattati, dalla sconfitta alla lealtà, passando per l’amore, ma ognuno di essi è una perla di saggezza, dove il giudizio è sostituito dall'attenta osservazione e la vera meta è l’evoluzione interiore.

Come già è avvenuto in romanzi quali “L’alchimista” o “Veronica decide di morire”, anche in questo libro emerge lo stile inconfondibile di Paulo Coelho: attraverso la storia dei suoi personaggi, permette al lettore di svolgere un viaggio personale. L'autore torna ad usare la finzione per parlare della realtà quotidiana di tutti gli uomini. 

Portatevelo con voi in vacanza...

Ultima modifica ilMartedì, 02 Giugno 2015 23:20
  • Titolo del libro: Il manoscritto ritrovato ad Accra
  • Autore: Paulo Coelho
  • Editore: Bompiani
  • Classificazione: Spiritualità, Romanzo
  • Codice ISBN: 45271861
  • Anno: 2012
Altro in questa categoria: « Le carezze dell'amore Volersi bene »



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?