banner header
Log in

Ritratti del desiderio

L'uomo senza inconscio è l'uomo senza desideri...

ritratti del desiderio recalcati

Il libro che voglio proporvi questo mese è di Massimo Recalcati, uno tra i più noti psicoanalisti italiani. In questo suo libro indaga un tema chiave della dottrina di Lacan: il desiderio e i suoi enigmi.

Il libro ha un taglio evidentemente psicologico ma decisamente alla portata di tutti, importante è concentrarsi un po'. L'autore, come detto, declina con parole semplici il pensiero di Lacan e della sua teoria psicologica secondo la quale l'uomo ha a che fare quotidianamente con dei ritratti del desiderio e con essi deve confrontarsi e fare i conti per comprendere meglio quello che vive. Questi ritratti sono delle vere e proprie chiavi di lettura del proprio vissuto che affondano le radici nella propria storia e che rischiano nella cultura di oggi, di essere trascurati e travisati.
I desideri raffigurati da Lacan sono:

  • il desiderio invidioso,
  • il desiderio di riconoscimento,
  • il desiderio di "niente",
  • il desiderio angosciante,
  • il desiderio sessuale,
  • il desiderio d'amore,
  • il desiderio di morte,
  • il desiderio dell'analista...

Buona lettura

 

 -----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato. 

Vivere con desideri insoddisfatti

"Per vivere da persone soddisfatte nonostante molti desideri insoddisfati"

vivere-desideri-insoddisfatti

Il libro di questo mese va un po’ controtendenza! Nella società in cui viviamo è inimmaginabile ‘vivere con desideri insoddisfatti’… e se pure qualcuno audace e coraggioso prova a percorrere questa strada è tempestato da ogni parte, denigrato e incitato a desistere: togliti tutti i piaceri! Datti alla pazza gioia! Perché aspettare domani… insinuazioni ormai che ‘beviamo’ ogni giorno e che ci costringono a rimanere nella massa e a percorrere l’insipida strada del ‘così fan tutti’, e lo viviamo purtroppo in modo molto sottile.

Questo libro non è altro che una raccolta di lettere a cui l’autore risponde con una sapienza che non viene da lui ma da molto lontano ma che ha sicuramente sperimentato. Prova a definire un percorso alternativo sapiente, forse oggi riservato solo ai più coraggiosi e quelli che vogliono fare davvero sul serio nel cammino della vita!

Vivere una vita ricca di soddisfazioni malgrado molti desideri insoddisfatti è un'arte che ognuno deve imparare. Ma imparare è difficile, soprattutto nel campo sessuale. Molti giovani hanno scritto a Walter Trobisch per un aiuto, una risposta o un incoraggiamento sul come affrontare il proprio problema. Tanti problemi sono seri, altri sono semplici, ma sono tutti problemi comuni ai giovani. Walter Trobisch spiega, basandosi sulla Bibbia, il comportamento da tenere sui rapporti prematrimoniali, la masturbazione, la relazione tra genitori e figli, il ciclo mestruale femminile, l'omosessualità e tutti gli altri problemi giovanili. Questo libro diventa allora un aiuto veramente pratico per i figli, ma pure per i genitori.

Nonostante sia un libro di parecchi anni fa, le tematiche sono trattate a mio avviso in modo molto attuale e fruibile a tutti. Le risposte non sono per niente scontate e ‘bigotte’! Sono risposte che hanno il sapore di chi le ha vissute anzitutto in prima persona. Quindi è una strada percorribile a tutti.

Buona vita con ‘desideri insoddisfatti’!!!

...Ma Dio non è così

 

... il Dio della Vita è altro, scoprilo!

ma-dio-non-e-cosiMi rendo conto che il libro che vi propongo questo mese non è facile! Forse non è per tutti... o forse è drammaticamente per tutti, a voi la sfida! Quello che so è che oggi più che mai ognuno di noi ha bisogno di rimettere a posto la propria immagine di Dio e di distruggere con forza le false immagini schiavizzanti e demoniache che si è costruito e con cui si confronta ogni giorno. Oggi più di ogni altro tempo vissuto credo ci sia l'urgente bisogno di ritrovare il vero volto del Padre che ha cercato di donarci in tutti i modi con la venuta del Suo Figlio!

Questo libro è davvero una ricetta preziosissima per chi non ne può più di essere sottomesso ad un dio che non esiste e che gli rende la vita difficile. Di pagare quotidianamente al dio della sua mente uno scotto troppo pesante ed un prezzo troppo alto!

Volersi bene

Una viaggio all'interno della nostra umanità.

volersi beneQuesto libro me lo consigliò il mio padre spirituale qualche anno fa perchè aveva intuito che ne avevo bisogno e spero tanto che anche voi sentiate il bisogno di volervi più bene in un mondo che ci spinge continuamente fuori di noi! Difficilmente oggi ci fermiamo e ci chiediamo di cosa abbiamo veramente bisogno! Viviamo nella civiltà del "fare" per cui non c'è tempo di prendersi cura di noi stessi, della nostra vita, dei nostri bisogni più intimi che ci farebbero sentire vivi!

Io penso che sia anche un po' questa la malattia del nostro tempo, dell'egoismo e della "individualità" che ci circonda, la mancanza di autostima. Questa non ci permette di avvicinare nessuno perchè l'altro scoprirebbe che non siamo perfetti per cui meglio restare da soli. Ma se restiamo da soli non realizziamo la nostra vita e se non realizziamo la nostra vita vivremo in modo mediocre e con tanti rimpianti! "Volersi bene invita ad un vero e proprio viaggio verso quel 'vero se' che rappresenta la profonda e mai sopita aspirazione di realizzazione personale che può trovare pieno compimento solo nell'incontro con il tu"

Sottoscrivi questo feed RSS

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?