banner header
Log in

Il manoscritto ritrovato ad Accra

Non sei sconfitto quando perdi, ma quando desisti.

il-manoscritto-ritrovato-accraPer questo caldo mese di agosto voglio proporvi un libro del maestro Coelho, refrigerio per l'anima e per lo spirito! In questo capolavoro di letteratura spirituale l'autore offre la propria versione della famosa pergamena datata 1307 e scoperta a Nag Hammadi in Egitto nel 1974 dall'archeologo britannico Sir Walter Wilkinson (da non confondere con i "Manoscritti di Nag Hammadi" ritrovati nel 1945).

Questa pergamena riporterebbe alla luce una trascrizione all’interno della quale "il Copto", un saggio greco, riunisce gli abitanti di Gerusalemme nella piazza in cui Ponzio Pilato sentenziò la morte di Gesù. La storia si svolge nel 1099 e la città sta per essere attaccata dai crociati. La popolazione, formata da tutte e tre le confessioni religiose (cristiana, ebraica e musulmana), si aspetta che questo saggio parli del modo di affrontare la battaglia imminente, che si sarebbe svolta il giorno seguente. Ma il Copto parla di un’altra battaglia e fornisce loro armi diverse da quelle che si aspettavano.

Il Nemico

Una setta segreta, una missione impossibile per contrastare l'avvento dell'Anticristo.

Il Nemico, Romanzo di spiritualità cristianaQuesto libro ho avuto modo di leggerlo molto tempo fa ma è rimasto vivo nella mia memoria come uno dei romanzi spirituali più belli che abbia mai letto. Leggere questo libro è un po' come leggere una catechesi sulla trasmissione della Fede, sulla salvezza che opera Cristo attraverso la Chiesa ed il primato di Pietro, sul demonio e sulle forze dell'Anticristo.

Il romanzo, perchè di romanzo si tratta, è ricco di colpi di scena, di dialoghi serrati e profondissimi (molti di questi passano in modo mirabile l'insegnamento catechetico), di descrizioni della natura e dei personaggi sempre precisa e puntuale. L'autore conduce verso l'epilogo finale, verso l'Apocalisse che ci lascia intravedere senza mai però descriverla.

Sottoscrivi questo feed RSS

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?