banner header
Log in

Stravolti da Cristo - Storie di vocazione

  • Scritto da 
Non temere, perché io sono con te!

stravolti da cristo copertina

Il libro è un susseguirsi di 18 storie tratte da altrettante interviste a uomini e donne che hanno scelto di donare totalmente la propria vita al Signore come Sacerdoti, Consacrate o Consacrati.

Le storie sono raccontate mescolando in modo suggestivo narrazione dell’autore e citazioni dalle interviste fatte. Questa modalità da una connotazione caratteristica anche a quelle storie un po’ più semplici e lineari. Tutti questi esempi di Vocazione radicale alla vita in Cristo, hanno un comune denominatore, che credo si possa ritrovare largamente nella maggior parte delle Vocazioni al Sacerdozio o alla vita religiosa. Questo elemento comune è che a un certo punto il o la protagonista si ritrova a vivere una forte sensazione, un forte rendersi conto che qualcosa manca alla propria vita per renderla pienamente tale.

A volte questo vuoto si manifesta all’improvviso, altre volte c’è sempre stato ma rimane latente, nascosto, talvolta tenuto a bada da quel che, fino a un certo momento, si crede il vero scopo della propria esistenza ma che poi si rivela non essere ciò che da davvero pienezza. Altre volte ancora questo vuoto si apre come una voragine, quando la vita di quella determinata persona una vera pienezza l’aveva acquistata, ma viene improvvisamente a mancare quel tutto che la rendeva tale. In ogni caso, in tutte queste (e molte altre) storie di Vocazione, alla fine, solo Dio ha potuto riempire totalmente questi vuoti e solo con un sì totale ed incondizionato da parte dei singoli interessati.

La cosa veramente interessante però è la fantasia che il Signore ci mette nel far rendere conto a queste persone che la risposta a questo vuoto si trova in Lui, anzi che la risposta non è solo da trovare e ricevere da Lui, ma anche da dare con un “Sì” che cambia la vita per renderla davvero vita. In certi casi Dio ha dovuto “scovare” qualcuna di queste persone in posti e contesti sociali lontanissimi dalla Chiesa e anche dalla fede in generale, altre volte per alcuni Gesù era già un compagno di cammino più o meno stretto. Ma il bello sta proprio nel vedere in quanti modi, anche bizzarri, il Signore può chiamare più o meno lentamente a donarsi a Lui, in quanti modi Dio in Gesù ha reso questi fratelli e queste sorelle così sicuri della Suo Amore da lasciarcisi guidare completamente.

 -----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato. 

Ultima modifica ilSabato, 01 Agosto 2015 17:35
  • Titolo del libro: Stravolti da Cristo – Storie di Vocazione
  • Autore: Emanuele Lobardini
  • Editore: Paoline Edizioni
  • Classificazione: Testimonianze
  • Codice ISBN: 9788831545884
  • Anno: 2015
Altro in questa categoria: Ritratti del desiderio »



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?