banner header
Log in

Una conoscenza integrale

La 'Bellezza' salverà il mondo!

una-conoscenza-integraleQuesto lavoro è il frutto di un binomio autorevole e certamente ben noto, ma l’ originalità è rappresentata dal tentativo compiuto dai due Autori di trovare e suggerire una via diversa alla conoscenza; ciascuno attingendo dal proprio campo e provando a spaziare verso aperture nuove, armonizzando ogni impressione portatrice di verità.

Il card. Špidlík ha tentato di dare una giustificazione dell’arte attraverso richiami alla teologia simbolica, suggerendo ulteriori riflessioni sulla conoscenza e sul suo rapporto con la trascendenza di Dio, p. Rupnik ha invece considerato il simbolo una sorta di chiave d’accesso al mistero del mondo e ci ha esposto l’opera d’arte quale forma di unità elevata tra uomo e Dio, racconto di un legame d’amore, storia riassuntiva della salvezza.

La materia è in grado di svelarci il racconto più veritiero dell’amore tra Dio e uomo, attraverso la contemplazione e la conoscenza si può arrivare a cogliere il lato umano e quello divino delle cose, l’alternarsi della gloria e della magnificenza alla debolezza e alla fragilità che non sono altro che la nostra stessa storia di umanità rivolta alla redenzione, incarnazione del mistero cristologico di morte e risurrezione.

Vedere le cose sotto questo aspetto può essere illuminante, può dare un senso autentico alla nostra natura, può nutrire la nostra intelligenza sapienziale e spingerci sempre a trovare il giusto nesso, a guardare ogni cosa con occhi diversi, provare a partecipare di tutte le cose, provare a trarne armonia interiore rigenerante.

E’ questo il vero senso della bellezza: trasmettere una dinamica in grado di affascinare ed attirare per mezzo della libera adesione, trasmettere lo sforzo umano proteso verso un ideale di perfezione che tuttavia non è mai tale ma solo lotta, ricerca, incompiutezza, ricerca di senso che attraverso la simbologia può svelarci delle verità da fare proprie ed interiorizzare.

Ultima modifica ilMartedì, 02 Giugno 2015 23:18
  • Titolo del libro: Una conoscenza integrale. La via del simbolo
  • Autore: Spidlík Tomás; Rupnik Marko I.
  • Editore: Lipa
  • Classificazione: Spiritualità
  • Codice ISBN: 9788889667309
  • Anno: 2010



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?