banner header
Log in

Prega il padre tuo nel segreto

"Se provi difficoltà a pregare è perché cerchi di mascherare il tuo volto..."

prega-il-padre-tuo-nel-segreto

Se è vero, com'è vero che la preghiera per noi cristiani è il respiro dell'anima, questo mese voglio aiutarvi a respirare meglio! La proposta di lettura che vi faccio è infatti un aiuto a comprendere più da vicino le meraviglie e i segreti di una preghiera autentica. Lo faccio proponendovi questo libro di Jean Lafrance, un gesuita che con la sua esperienza di preghiera, ha permesso di penetrare sempre più profondamente il mistero di Dio; i suoi scritti sono quasi una preghiera all'Altissimo e manifestano la possibilità dell'uomo, di ogni uomo, di esercitare un dialogo con Dio, e di crescere in umanità e risposta di fede, esercitando tutte le capacità razionali spirituali, sociali che il Creatore ha donato ad ognuno.

"Ascolta l'invito del Signore e ritirati nella tua camera. E' questo il tuo deserto. Un luogo appartato, impregnato di solitudine e di silenzio, in cui non ha accesso nessun estraneo. Qui è il luogo vero della tua preghiera, non la tua intelligenza o la tua sensibilità"

 Partendo da questi presupposti Padre Lafrance propone un percorso di preghiera che consente un'assimilazione progressiva, quasi una "ruminazione" interiore della Parola di Dio, con testi brevi che possono servire da guida anche ad un'esperienza di preghiera in solitudine.

Silenzio del cuore, dell'immaginazione, della memoria, dell'intelletto e della volontà: non l'esperienza del vuoto, ma di scendere in fondo al proprio cuore per comunicare col Dio vivente in te. Un poco alla volta acquisirai quello spirito che ti fara "sentire" la volontà di Dio in tutti gli avvenimenti della vita. Proverai così una grande gioia...

 -----------

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ consentito riprodurre l’opera a condizione che sia integrale (o in parte) e che sia citato l’autore e la fonte (www.buonanovella.info) a cappello dell'articolo citato. 

Ultima modifica ilMartedì, 02 Giugno 2015 23:16
  • Titolo del libro: Prega il Padre tuo nel segreto
  • Autore: Jean Lafrance
  • Editore: Gribaudi
  • Classificazione: Spiritualità
  • Codice ISBN: 978-8871525471
  • Anno: 2004



Per poter lasciare un commento devi prima fare il login oppure effettuare la registrazione

17°C

Roma

Bel tempo

Umidità: 63%

Vento: 9.66 km/h

  • 11 Apr 2016 20°C 13°C
  • 12 Apr 2016 23°C 16°C
I segni dei tempi li sappiamo riconoscere?